|
Mathesis
Pesaro
mathesispesaro.altervista.org
|
|
Modelli dinamiciCon
la definizione
“modelli dinamici” si
intendono dei
materiali didattici, dotati di uno o più elementi mobili,
che
gli alunni
costruiscono con materiali semplici, facilmente reperibili e
assolutamente non
costosi: cartoncino, filo elastico, listerelle di legno, bottoni
automatici e
così via.
Questi dispositivi permettono così di riprodurre e concretizzare situazioni matematiche dotate di variabilità; il campo di elezione per il lavoro con i modelli è la geometria, per la sua forte componente iconica e figurale, ma è possibile utilizzarli anche per esplorare situazioni aritmetiche. Essi costituiscono, a nostro avviso, un registro di rappresentazione autonomo, che non sostituisce il disegno ma si affianca ad esso, portando con sé la dimensione spazio-temporale insita nel movimento. Questa permette di rappresentare intuitivamente anche processi e relazioni dinamiche, che il disegno, statico, non consente di evidenziare. La finalità principale del lavoro attraverso i modelli è la costruzione di immagini mentali astratte ma ricche, corrette e duttili, prive dei limiti fisici inevitabili nel modello concreto. Questo è stato tuttavia il trampolino di lancio indispensabile per il successivo processo di concettualizzazione. Il nostro gruppo ha realizzato modelli dinamici per tutti gli argomenti di geometria della scuola dell'obbligo ed alcuni anche per il biennio delle superiori. Sono stati realizzati inoltre alcuni modelli per l'aritmetica che riguardano: i numeri naturali, le frazioni, l'aritmetica modulare. I modelli possono essere richiesti agli indirizzi che troverete in Contatti.
E'
disponibile inoltre una
mostra che, a richiesta, può
essere
montata in uno spazio adeguato ed illustrata ai visitatori.
Nella
tabella seguente sono indicati per ciascun tema gli argomenti
specifici ai quali si riferiscono i modelli.
I link rimandano alle
pagine in cui alcuni modelli sono descritti e
illustrati.
|
|
© COPYRIGHT 2007 tutti i diritti riservati |