|
Mathesis
Pesaro
mathesispesaro.altervista.org
|
|
Chi siamo
La Mathesis Pesaro nasce nel
1981, per iniziativa di un gruppo di insegnanti di matematica della
città e del territorio; obiettivo comune era quello di
realizzare un approccio innovativo, ma scientificamente rigoroso, alla
didattica della matematica, soprattutto nella scuola
dell’obbligo. E’ questa, infatti, la fase della
vita degli
allievi in cui si gettano le basi per quello che sarà il
futuro
rapporto con il sapere – matematico ma non solo- e anche il
periodo in cui la duttilità mentale, l’apertura al
nuovo,
la curiosità dei ragazzi verso nuove esperienze di
conoscenza
sono al massimo.
A
distanza di
anni, lo spirito di ricerca e innovazione che
anima il gruppo è rimasto inalterato; l’esperienza
dei
docenti che lo
compongono si è arricchita grazie alla partecipazione a
convegni
(anche
internazionali), alla gestione di corsi di aggiornamento e formazione
su
richiesta di istituti singoli o consorziati in tutta Italia, alla
collaborazione con Università e Nuclei di Ricerca in
Didattica
della matematica
anche su progetti europei e infine alla elaborazione e alla gestione di
linee
di ricerca autonome che sono sfociate in pubblicazioni su riviste
specializzate.
Attualmente, il “motore” del gruppo è rappresentato da una decina di insegnanti di scuola primaria e secondaria, che portano avanti le sperimentazioni nelle loro classi sulla base di un lavoro di progettazione e di analisi sia a priori che a posteriori rigorosamente condiviso in ogni fase. Il tema focale ed originale, ma non l’unico, della nostra ricerca è rappresentato dall’interazione tra due strumenti didattici: il software Cabri e i modelli dinamici. Questi ultimi rappresentano la continuità con il “passato” del gruppo, ma vengono nello stesso tempo continuamente arricchiti e se ne ampliano le tematiche di riferimento. Questa breve presentazione non sarebbe completa senza una citazione di quelli che potremmo chiamare “i membri onorari” della Mathesis di Pesaro: i nostri alunni. Le loro reazioni, la motivazione che manifestano, la partecipazione sempre appassionata alle discussioni su materiali e proposte di lavoro, le nuove idee che ci vengono dal rapporto con loro, sono parte integrante e viva dell’attività del gruppo. |
|
© COPYRIGHT 2007 tutti i diritti riservati |