Mathesis Pesaro       mathesispesaro.altervista.org

 

 

 

Similitudine

L'argomento è trattato nella dispensa
   "Similitudine"


 
Similitudine di triangoli

Il modello presenta una finestra triangolare all'interno della quale trasla un triangolo colorato. Vengono il tal modo visualizzati infiniti triangoli simili ma anche omotetici.
Similitudine di quadrilateri

Oltre al modello relativo al rombo, mostrato a lato, sono disponibili modelli per tutti i quadrilateri.
Telemetro

Modello costruito con una tavoletta di legno, viti ad anello, una sagoma di legno e un goniometro disegnato su cartoncino ed incollato sulla base di legno.
Il telemetro serve a misurare un angolo acuto di un immaginario triangolo rettangolo i cui vertici sono stati individuati in un ambiente,  prendendo particolari punti di riferimento.
Noti gli angoli del triangolo rettangolo immaginario è possibile, applicando la similitudine, calcolarne un cateto e quindi determinare la distanza fra due punti.
Dispositivo per esperienze di omotetia

E' costituito da una base di legno, un'asta graduata, due supporti, una lampadina con cavo e presa, una lastra di vetro o plexiglass.
Quadrante

Il quadrante serve per misurare l’altezza del sole (ma anche di un qualsiasi astro, poiché non necessita l’ombra). E' stato proposto dall’astronomo inglese Wolfang Schroeder e la sua costruzione non presenta eccessive difficoltà.

Si utilizza una tavoletta di compensato quadrata, due mirini di metallo con un foro al centro (viti con anello), uno spillo o un piccolo chiodo, un filo a piombo e un cartoncino, su quale è disegnato un goniometro, da incollare sulla base di legno.

   

© COPYRIGHT 2007 tutti i diritti riservati